Blog

Mercoledì 23 Aprile Festa di San Giorgio Martire Patrono di Sanguinetto

Festa di San Giorgio Martire

Anche quest’anno ci prepariamo a celebrare con gioia San Giorgio Martire, patrono del nostro paese. La comunità di Sanguinetto è invitata a partecipare con fede e gratitudine alle celebrazioni in suo onore, riconoscendo nella figura di San Giorgio un esempio luminoso di coraggio cristiano e di testimonianza fino al martirio.

📅 Programma delle celebrazioni – Mercoledì 23 aprile 2025

  • Ore 9.00 – Santa Messa presso la Chiesa dei Frati

  • Ore 11.30 – Santo Rosario e supplica a San Giorgio

  • Ore 19.00Santa Messa Solenne, presieduta da mons. Giuseppe Andriolo, in occasione del suo 40° anniversario di sacerdozio.
    Saranno presenti le autorità civili e le associazioni del paese.

  • Ore 20.00 – Risottata al Circolo NOI un momento conviviale per tutta la comunità, su iscrizione (info in Parrocchia o al Circolo NOI).

✝️ San Giorgio e Sanguinetto

La devozione a San Giorgio Martire ha radici profonde nella nostra comunità. Il santo è raffigurato in diverse opere sacre presenti in paese, ed è tradizionalmente invocato come protettore contro il male e difensore della fede. Secondo la tradizione, San Giorgio fu un soldato romano che affrontò il martirio per non rinnegare la sua fede in Cristo, divenendo simbolo universale di forza spirituale e valore.

A Sanguinetto, il culto di San Giorgio si è consolidato nei secoli grazie alla presenza di una cappella e poi di una chiesa a lui dedicata, che un tempo sorgeva all’interno del castello scaligero. Il santo veniva festeggiato con solenni celebrazioni religiose e momenti di festa popolare, elementi che ancora oggi animano la vita della nostra comunità in occasione della sua festa.

Partecipiamo numerosi, per rinnovare insieme la nostra fede e il senso di appartenenza alla comunità, sotto lo sguardo benevolo del nostro patrono San Giorgio.

Parrocchia di Sanguinetto

Comments are closed.